Saturno contro

Mi ha sempre stupito l’attenzione di Martina al linguaggio. Nonostante la tenera età maneggia il congiuntivo con dimestichezza (a volte addirittura meglio dei fratelli…!); lei al mattino non si “mette” quel che le capita, ma “indossa” qualcosa, mi chiede continuamente il significato delle parole che sente, ad esempio stamattina guardava i cartoni animati e mi ha chiesto ” cos’è l’identità?” aprendo istantaneamente in me una voragine di dubbio. Ma lei poi quando mi vede in difficoltà mi conforta: ” tranquilla, rispondi anche se non lo sai…”. Ahh, l’avessi avuta come compagna di scuola sarei arrivata all’agognato 60 senza bloccarmi su quello stupido 58!!!!
Martina si avvicina alla lingua italiana come se fosse un idioma straniero (e in
effetti frequentando l’asilo tedesco forse lo e’!) e riserva la medesima attenzione alle altre lingue che sente. Un gioco che adora fare e’ imparare a memoria un dvd (l’ultimo e’ stato Trilli, ma preceduto da Avatar!) in italiano e poi metterlo in altre lingue per sentire come si dice ad esempio fata in inglese, francese etc etc. Io spesso la seguo in questo divertimento, ma devo ammettere che quando ieri mi ha fatto mettere Red e Tobi in polacco ho ceduto: mi sono distratta.
Quindi le poche volte in cui si eprime male o fa i tipici errori dei bambini di 5 anni mi intenerisco ancora di piu’, come stamattina:

mamma hai visto, cadono le foglie… E’ Saturno!
ma amore, si dice autunno, non Saturno!
beh mammina, a me piace di più Saturno…

A pensarci bene pero’ siamo al primo di marzo e stiamo andando verso la primavera… Che abbia davvero ragione lei???!

5 commenti

Archiviato in 2012, famiglia

5 risposte a “Saturno contro

  1. anche a me piacciono le lingue ma al polacco non sono mai arrivata!!!
    è forte tua figlia, le altre bimbe di 5 anni che conosco io mi paiono più “indietro”

  2. sì, credo che avere due fratelli molto più grandi la faccia crescere più in fretta… nel bene e nel male!

  3. Alessandra

    brava Marti! continua così!

  4. Valentina

    Che meraviglia!!!

Lascia un commento

